Misure straordinarie adottate da Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi – nuovi bandi per contributi alle imprese

Vi informiamo che la Giunta della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, nella sua seduta di lunedì 23 marzo, ha approvato due iniziative a favore delle imprese danneggiate dalla gravità dell’attuale situazione sanitaria.

Nel dettaglio:

1) BANDO “RESTART DIGITALE” (testo e scheda di sintesi al 1° e 2° file allegati in calce)

Prevede un contributo a fondo perduto in forma di Voucher a favore di Micro e Piccole Imprese costituite, iscritte al Registro delle Imprese e con sede legale e/o operativa attiva nel territorio della CCIAA di Milano, Lodi, Monza e Brianza che intendono realizzare investimenti in tecnologie digitali (hardware, software, accessori, applicativi, infrastrutture tecnologiche e servizi specialistici) che consentano di:

· implementare nuovi modelli organizzativi e attivare forme di flessibilità del lavoro (es. smart working e telelavoro);

· incrementare l’attività aziendale in forma telematica (es. acquisizione ed erogazione remota di servizi on line);

· migliorare l’efficienza aziendale (es. tecnologie e soluzioni Cloud per l’accesso, la condivisione e l’archiviazione sicura di documenti e la collaborazione a distanza);

· fruire della connettività a banda larga e ultralarga alla rete Internet mediante qualsiasi tecnologia (es. ADSL, fibra ottica, 3G, 4G, satellitare, radio o altro). 

Non possono presentare richiesta di Voucher le imprese operanti nei settori di attività contrassegnati dai codici ATECO riportati all’Allegato 1 del testo del bando.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 24 febbraio 2020 e comunque prima della presentazione della richiesta del Voucher.

La richiesta del Voucher dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica attraverso il sistema informatico “Web Telemaco” (http://webtelemaco.infocamere.it) a partire dalle ore 10,00 del 7 aprile 2020 fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre le ore 12,00 del 30 giugno 2020.  

Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta di Voucher a cui dovranno essere obbligatoriamente allegati anche i documenti relativi alle spese effettivamente realizzate: ordini di acquisto (purché emessi in data non anteriore al 1 febbraio 2020), fatture quietanzate, modalità di pagamento (bonifici RiBa), estratti conto, ecc.  (bando “a consuntivo”). BandoRestartDigitale_all1.pdf     SchedaRestartDigitale_all2.pdf

2) LINEA LIQUIDITA’ (testo e scheda di orientamento al 3° e 4° file allegati in calce)

Misura straordinaria del bando “Agevola Credito – Edizione 2020” prevede un contributo a favore delle Micro, Piccole e Medie imprese costituite, iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Milano, Lodi, Monza e Brianza, in attività e in regola con il pagamento dei diritti camerali annuali.

Il contributo ottenibile è in conto abbattimento tassi, cioè finalizzato alla riduzione del tasso di interesse: 

· su finanziamenti bancari, di importo da 10mila e 80mila Euro, concessi a partire dal 24 febbraio 2020 per operazioni di liquidità aziendale;

· sulla garanzia prestata dai Consorzi Fidi a copertura dei finanziamenti bancari.

I contributi sono concessi in conformità al regime comunitario de minimis.

Le domande relative a questa misura vanno presentate attraverso i Consorzi Fidi.  LineaLiquidita_all3.pdf    SchedaLineaLiquidita_all4.pdf

Vi informiamo, inoltre, che la nostra organizzazione di concerto con Asconfidi Lombardia e Fidicomet (il Fondo di garanzia fidi della Confcommercio milanese), ha stipulato un accordo con UBI BANCA per l’erogazione di finanziamenti dedicati alle ATTIVITA’ COMMERCIALI DI MILANO LODI MONZA E BRIANZA colpite dalle conseguenze della diffusione del Coronavirus.
I finanziamenti avranno le seguenti caratteristiche:
– importo massimo pari a 100.000 euro
– durata massima di 36 mesi, di cui 6 mesi di preammortamento
– garanzia diretta su patrimonio di Asconfidi Lombardia
– canale di istruttoria: prioritario
– azzeramento commissioni di istruttoria-banca
– abbattimento dei costi commissionali del Confidi.

Le filiali UBI Banca presenti sul territorio sono a disposizione per soddisfare le richieste di accesso a tali finanziamenti.
Fidicomet-Ufficio Finanziamenti è disponibile in modalità smatworking per tutte le attivazioni di operazione [ mail: sportello@fidicomet.it ].



Lascia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.