Obbligo Allergeni, ecco il portale per essere a norma

Dal febbraio 2018 è in vigore il D.Lgs. n. 231/2017 recante le disposizioni applicative e le sanzioni relative al Reg. UE n. 1169/2011 in materia di etichettatura degli alimenti.

Di seguito riportiamo le disposizioni più importanti:

– obbligo di indicazione nel menu degli allergeni contenuti nei prodotti somministrati; 
– presenza in loco del registro degli ingredienti in forma cartacea, aggiornato e sempre a disposizione dei consumatori e delle autorità di controllo; 
– obbligo di apporre un cartello recante l’indicazione di tutti gli ingredienti contenute nei prodotti esposti di gastronomia, gelateria, pasticceria e panetteria;
– obbligo di apporre l’indicazione di “decongelato” sui prodotti somministrati, con applicazione delle deroghe previste.

Rammentiamo che le sanzioni per l’omessa indicazione degli allergeni vanno da 3.000 a 24.000 euro, mentre l’indicazione difforme da quella normativamente vigente prevede una sanzione da 1000 a 8000 euro.

Confcommercio Abbiategrasso mette a disposizione per i propri associati in regola con il pagamento della quota associativa un portale, a titolo gratuito per il primo anno e al costo di 20 Euro per i successivi, attraverso cui sarà possibile creare, modificare, salvare e stampare il Libro degli Ingredienti e un numero illimitato di menu comprensivi di allergeni, ingredienti e informazioni obbligatorie.

Per usufruire del servizio è necessario registrarsi nell’apposita area del sito http://www.menuallergeni.com/app/
Provvederemo a comunicare via e-mail user e password.

Per ulteriori informazioni e supporto nell’iscrizione alla piattaforma contattare 

Monica Molinari o Anna Baccaro al numero 02-94967383



Lascia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.