Un Fiocco in Azienda

Ideato dal Gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano e realizzato con il supporto dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, in collaborazione con La Casa Rosa, il progetto è nato per aiutare genitori ed aziende ad affrontare serenamente la maternità. Come? Facilitando il rientro in azienda delle mamme e sostenendole per non farle cadere nella tipica depressione post-partum.

Il programma comincia quando la dipendente annuncia la sua maternità in azienda e termina al rientro al lavoro della neo-mamma. Il tutto in un’ottica di miglioramento del clima di lavoro, con l’effettiva riduzione dell’abbandono del lavoro stesso dopo la maternità.

Fiocco in Azienda non prevede particolari costi per l’azienda. Su richiesta della dipendente, l’azienda può anticipare con almeno un 20% dello stipendio il contributo Inps del 30% previsto per il periodo facoltativo. L’importo anticipato verrà scalato gradualmente dallo stipendio della neo–mamma al rientro al lavoro.

 

Nel concreto Un Fiocco in Azienda prevede:

  • l’opportunità per la futura mamma (e il papà) di seguire un percorso di genitorialità con La Casa Rosa;
  • informazioni sulle procedure burocratiche
  • un percorso informativo e formativo che permetta alla futura mamma, se vuole, di restare in contatto con la vita aziendale anche durante l’assenza dal lavoro;
  • per le donne che lo desiderano, l’affiancamento di una equipe di psicologhe per evitare la depressione post-partum;
  • un colloquio di orientamento al rientro dalla maternità per l’ottimale reinserimento professionale;
  • un colloquio con un esperto de La Casa Rosa per affrontare al meglio l’aspetto psicologico dello stress da lavoro correlato.

Looking for a First-Class Business Plan Consultant?

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.